il codice etico


Premessa

Il codice etico della associazione “Gli amici di Morris” nasce dall’esigenza di fissare dei criteri etici di riferimento per tutti colore che vi intendono far parte ad essa, perché chiunque voglia contribuire con il proprio entusiasmo alla sua missione possa conoscere, comprendere e condividere i valori e i principi fondamentali e non negoziabili su cui essa si fonda.

La mission di “Gli amici di Morris” è quello di sviluppare e realizzare attività non lucrativa di utilità sociale con il perseguimento di finalità socio-sanitarie, di formazione e ricerca scientifica per la Locked-In Syndrome (LIS).

Cosa è il Codice Etico

Valore primario per “Gli amici di Morris” è l’osservanza dell’ etica, intesa come onestà, lealtà e correttezza in tutte le attività interne ed esterne perseguite dalla Associazione con l’obiettivo che questi stessi valori servano a far riconoscere alla stessa l’affidabilità e serietà dei propri progetti/iniziative e dei loro soci sostenitori.

Il presente codice etico è quindi un insieme di principi-guida che devono ispirare i comportamenti di tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla missiondell’ Associazione, in un contesto attuale che non sempre consente la distinzione puntuale di ciò che è giusto da ciò che non lo è.

Il Codice Etico è uno strumento di riferimento e di indirizzo che precisa i diritti, i doveri e le responsabilità di tutti coloro che operano nell’ ambito dell’associazione “Gli amici di Morris”.

Il Codice Etico va inteso pertanto come documento a sé stante ma complementare e integrativo dello Statuto di “Gli amici di Morris”.

Tutti i soci devono aderire e sposare i valori proposti in questo Codice Etico. L’adesione avviene in maniera implicita all’atto dell’iscrizione all’Associazione. Ogni socio si impegna altresì a non danneggiare con i propri comportamenti e azioni l’immagine e la credibilità dell’Associazione stessa nel tempo.

Principi Guida

Qui sotto sono riportati i ns. principi guida che devono guidare il nostro operato quotidiano come soci dell’ Associazione e che non sono esaustivi e sostitutivi dei principi di legalità e i diritti umani determinati dalla legislazione del nostro paese (ndr Italia)

Autonomia

“Gli amici di Morris” afferma la propria piena autonomia rispetto a qualsiasi condizionamento economico, politico, confessionale, sociale e scientifico che possa in qualunque modo pregiudicare la sua indipendenza . “Gli amici di Morris” si relazione con i rappresentanti delle Istituzioni qualsiasi sia la loro appartenenza politica.

Imparzialità e Integrazione

“Gli amici di Morris” non fa alcuna discriminazione di sesso, razza, religione e condizione economica nei confronti di potenziali nuovi soci interessati a far parte dell’ Associazione come nei confronti di interlocutori privati e pubblici interessati a collaborare con l’ Associazione

Rispetto

Il rispetto reciproco è un diritto e dovere che va tutelato e l’ Associazione intende applicarlo verso tutti indistintamente, a partire da chiunque la pensa diversamente. Il rispetto va anche dovuto nei riguardi delle risorse, benie/o infrastrutture dell’ Associazione (comprese quelle virtuali, quali sito web ufficiale) nella consapevolezza che sono stati faticosamente acquisiti e che sono finalizzati all’ adempimento degli scopi dell’ Associazione.

Tutela delle informazioni

Tutti i soci dell’ Associazione e ogni altro personale esterno che a vario titolo può interagire con l’ Associazione (es. collaboratori, partner, etc) devono garantire il corretto uso delle informazioni personali ed aziendali a cui hanno accesso, nel rispetto delle leggi sulla privacy e della dignità delle persone. Particolare attenzione dovrà porsi alle informazioni che possono popolare il Blog dell’ associazione sul sito www.gliamicidimorris-onlus.org che non siano lesive dell’immagine dell’ Associazione e di quella di Morris stesso.

Gratuità

Ogni socio offre il proprio tempo e il proprio impegno gratuitamente senza ricerca di alcun vantaggio personale. In caso di potenziali conflitti di interesse è fatto obbligo di informare il Consiglio Direttivo e il Comitato Etico (tbd)

Trasparenza

L’ Associazione si impegna a garantire a ciascun dei soggetti che a vario titolo si rapportano con l’ Associazione l’accesso, mediante adeguati sistemi di informazione e comunicazione , ad ogni settore della sua attività, permettendo anche di conoscere i processi decisionali. Le risorse finanziarie necessarie al funzionamento dell’ Associazione devono essere reperite in maniera trasparente, secondo l’esclusivo interesse dell’ Associazione e mai a vantaggio personale e di terzi. Tutte le risorse devono essere utilizzate secondo il criterio della buona gestione per fini conformi a quelli indicati nello Statuto e propri della missiondell’ Associazione stessa e, qualora siano manifestate, rispettando le indicazioni dei donatori.

Rapporti con i donatori

L’ Associazione si propone di analizzare attentamente i sostenitori che offrono aiuti economici escludendo da questi quelli che potrebbero condizionare l’ autonomia decisionale e gestionale dell’ Associazione stessa e tutti quelli per i quali risulta accertato pubblicamente il probabile coinvolgimento in situazioni eticamente riprovevoli o comunque in contrasto con i valori promossi dall’ Associazione e contenuti e nel Codice Etico e dello Statuto dell’ Associazione stessa. Particolare attenzione dovrà porsi all’utilizzo del logo dell’ Associazione stessa che in alcun modo potrà essere utilizzata da soggetti sostenitori per fini di tipo commerciale.

Rapporti con gli organi di stampa

L’ Associazione si rivolge agli organi di stampa e di comunicazione di massa unicamente attraverso i responsabili interni (in primis Presidente e Vice Presidente) a ciò delegati che operano con un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità e trasparenza, nel rispetto della politica di comunicazione stabilità dal Consiglio Direttivo. La comunicazione deve essere veritiera, non violenta, rispettosa dei diritti e della dignità della persona. Non sono ammesse spettacolarizzazioni dei casi o lo sfruttamento del dolore degli altri. La dignità della persona non è negoziabile.

Integrità morale

L’integrità morale deve sempre prevalere in qualsiasi contesto della vita dell’ Associazione . Non sono per questo accettabili compromessi, qualunque ne sia l’intento, anche qualora il dilemma sia tra un vantaggio sicuro e la correttezza. Data la moltitudine di casi pratici che potrebbero determinarsi salvo l’osservanza delle poche regole scrittesul tema si rimanda per il resto alla valutazione del Comitato Etico dell’ Associazione.

Il Comitato Etico

E’ l’organo interno all’ Associazione preposto alla sorveglianza al rispetto dei principi e valori contenuti nel Codice Etico. I membri che ne fanno parte sono i soci fondatori con l’aggiunta del consulente scientifico. Il Comitato Etico svolge una funzione di raccomandazione preventiva nei casi in cui certi comportamenti, pur non costituendo una palese violazione dei principi sopraelencati, non sono del tutto conformi e consoni all’ etica dell’ Associazione.

In caso di accertata evidenza da parte del Comitato Etico di una specifica violazione del Codice Etico da parte dei soci, viene concordato con il Comitato Direttivo una sanzione idonea da comunicare al soggetto interessato. Queste possono essere:richiamo verbale, richiamo scritto, la sospensione fino a sei mesi, l’espulsione. In caso in cui il soggetto sanzionabile sia uno dei membri il Comitato Etico (e Direttivo) la sanzione dovrà essere notificata all’ Assemblea che deve ratificarne il giudizio e la decisione.

Entrata in vigore del Codice Etico

Il Codice Etico entra in vigore con la costituzione formale della Associazione “Gli amici di Morris" a partire dal primo giorno dopo la ratifica presso notaio dello Statuto dell’ Associazione.

Il Codice Etico può essere rivisto e modificato periodicamente con il fine di essere aggiornato alle evoluzioni e cambiamenti dell’ Associazione stessa.

Ogni cambiamento sostanziale al Codice Etico deve essere approvato dal Comitato Direttivo e notificato immediatamente all’ Assemblea dei soci.

Il presente documento è consultabile elettronicamente sul sito ufficiale dell’ Associazione e può essere richiesto, per iscritto e/o via mail, ai componenti il Comitato Etico.