PRESENTAZIONE LIBRO "MORRIS - Storia di un'anima Rock"

Comunicato stampa

Presentazione del libro

“MORRIS – STORIA DI UN’ANIMA ROCK”

di Italo Maremonti

 

Il resoconto di una serata ricca di emozioni

in ricordo di MORRIS,

il talentuoso artista barese prematuramente scomparso

e vittima della Sindrome Locked-in

 

 

La musica è l’unica cosa umana che si avvicina a ciò che è divino”. È questo lo straordinario messaggio lanciato ieri sera, 25 luglio dalla suggestiva location di Masseria Tresca (gentilmente messa a disposizione dalla famiglia Resta) che ha ospitato la presentazione del libro "Morris - Storia di un'anima rock" scritto da Italo Maremonti fratello di Maurizio Maremonti, in arte Morris, ex frontman degli One Way Ticket, scomparso il 25 giugno 2014 dopo un ictus cui seguirono mesi di coma e la sindrome di Locked-in.

 

La serata, ricchissima di emozioni e organizzata dall’associazione “Gli amici di Morris” con il patrocinio della Regione Puglia, è stata interamente dedicata alla memoria di Morris.

 

Durante la serata, hanno riportato la loro testimonianza Franco De Giglio, attore barese, che ha raccontato dell'incontro con Maurizio e della sua capacità innata di vestire gli abiti di attore e Davide Ceddìa che ha raccontato della sua amicizia con Morris e della sua testimonianza nell’aver assistito personalmente ai primi segnali del suo risveglio. A rendere ancora più emozionante la serata, l'esibizione di Simone Maremonti, figlio di Italo e degno nipote di Morris che, accompagnato al piano dal maestro Mimmo Ferri, ha magistralmente interpretato dei brani dello zio Morris.

 

Non è mancato l’intervento in diretta telefonica del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano che ha dichiarato: “Un altro gesto di grande solidarietà, per altro non nuovo da parte della famiglia Maremonti. Il mio intervento non riveste carattere istituzionale ma è dettato dal grande senso di amicizia nei confronti di Italo e della sua famiglia che, attraverso l'associazione Gli Amici di Morris, non è nuova a gesti di altruismo nei confronti di persone meno fortunate di noi.  Si tratta di una predisposizione verso il prossimo che aveva Morris e che ha suo fratello Italo e l'associazione Gli Amici di Morris. Ricordo anni fa, quando ero sindaco di Bari, organizzammo un capodanno bellissimo e grazie al loro aiuto riuscimmo a raccogliere il denaro necessario per realizzare quattro pozzi in Africa che vennero intitolati al Comune di Bari.” 

 

L'intero ricavato della vendita del libro sarà destinato a finanziare una borsa di studio per la ricerca sulla Locked-In Sindrome.

 

Da lunedì 26 luglio si potrà acquistare nelle librerie Quintiliano di Poggiofranco, Laterza di via Sparano e Roma di Piazza Moro a Bari oltre che online sul sito www.gliamicidimorris.com