PREMIO MORRIS MAREMONTI - 2^ edizione

L'anno scorso abbiamo organizzato la prima edizione del Premio musicale "Morris Maremonti", svoltosi a Polignano a Mare il 21 luglio. Un evento voluto per ricordare la figura artistica di Morris e per dar seguito ad una raccolta fondi grazie ai quali, siamo riusciti a concretizzare i nostri sforzi nella donazione di un "comunicatore oculare" alla casa di cura Villa Verde di Lecce, consegnando nelle mani dell’equipe medica del Prof. VERRIENTI e del suo staff di psicologi - neurologi il software innovativo progettato dalla "AIDA ONLUS" dal nome "EYE-CLICK" e relativa attrezzatura informatica che consente ai malati di Locked-In e SLA di comunicare con l’ausilio del battito di ciglia. E’ lo stesso tipo di software che pochi giorni prima che Morris ci lasciasse avevamo testato su di lui con buon successo e del quale ne ha parlato ultimamente anche Giulio Golia in un servizio della trasmissione LE IENE (http://www.iene.mediaset.it/puntate/2016/03/24/golia-il-software-che-ti-rende-libero_10148.shtml). Con la realizzazione di eventi come il Premio Morris Maremonti vorremmo far sentire la voce non solo delle persone direttamente colpite dalla sindrome, ma anche delle loro famiglie che vivono la tragedia nella difficoltà di non sapere quale sia la strada migliore da percorrere nella speranza di donare una vita migliore al proprio caro e altresì sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su questa malattia ancora troppo poco conosciuta. E' per questo che, a distanza di un anno, abbiamo rimesso in moto la nostra macchina organizzativa lavorando per la 2^ edizione del Premio Morris Maremonti che si terrà a Bari il prossimo 23 Ottobre, e con questo evento vorremmo finanziare una borsa di studio per la ricerca intitolata a “Morris Maremonti” da destinare al “San Raffaele Cassino”, struttura accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, che fa parte del San Raffaele S.p.A., azienda leader nel panorama della sanità nazionale in campo riabilitativo, che svolge attività di assistenza multidisciplinare e specialistica, curando lo studio e la ricerca dei modelli più avanzati di intervento per pazienti in Locked-In. L'anno scorso con la nostra iniziativa "un video selfie d'artista" abbiamo promosso l'evento coinvolgendo cantanti, musicisti e personaggi pubblici a sostenere il "Premio Morris Maremonti" con un video-contributo, registrando una significativa adesione da parte di tanti nomi della scena musicale italiana, ricevendo consensi da diversi artisti tra i quali : Eugenio Finardi, Caparezza, Suor Cristina Scuccia, PFM, Giorgio Canali, kutso, Lacuna Coil, Mario Riso dei Rezophonic, Brunori, Marlene Kuntz, Colapesce, Pino Scotto, e tanti altri ancora come puoi vedere da questa raccolta video https://youtu.be/Lpn57jr4sW0.
Morris non è più tra noi ma con la nostra ONLUS continueremo, attraverso la musica, a portare avanti la battaglia di chi vive "chiuso dentro".. 
SOSTIENI CON NOI LE INIZIATIVE DELLA ONLUS "GLI AMICI DI MORRIS" ... IL TUO AIUTO CI CONSENTIRA' ANCHE QUEST'ANNO DI RAGGIUNGERE IL NOSTRO FINE DI SOLIDARIETA'. GRAZIE